Terapia e Consulenza Studio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR | dott.ssa Loredana Ricchi
Home » Articoli

Articoli

EMDR - Che cos'è (ad Assago)

EMDR - Che cos'è (ad Assago) - Terapia e Consulenza

 

L’EMDR è un metodo clinico innovativo che rientra nell’ambito delle terapie brevi e si è rivelato molto efficace nell’intervento delle sintomatologie che si sviluppano in seguito a un’esperienza traumatica o dopo traumi ripetuti. 

 

Come si svolge una Psicoterapia | Assago

Come si svolge una Psicoterapia | Assago - Terapia e Consulenza

 

Spesso le persone sono curiose di sapere come si svolge una Psicoterapia e quale tipo di strategia lo psicologo utilizza nella sua pratica quotidiana.  Vediamo in dettaglio come si svolge una Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale:

 

 

 

Attacchi di Panico - Psicologo Assago Milano

Attacchi di Panico - Psicologo Assago Milano - Terapia e Consulenza

Gli attacchi di panico sono veramente spaventosi per chi li prova: tachicardia, sudorazione improvvisa, dolore al petto, nausea, paura di svenire, di morire o di impazzire, sono solo alcuni dei sintomi che si provano.

Ansia e Preoccupazione

Ansia e Preoccupazione - Terapia e Consulenza

Tutti si preoccupano e sono ansiosi in certe circostanze della vita. L’ansia che accompagna le tue preoccupazioni tende ad essere eccessiva, dilagante, poco controllabile e disturba notevolmente la tua quotidianità?

 

La Relazione Terapeutica

La Relazione Terapeutica - Terapia e Consulenza

 

"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" (Henry Ford)

Che cosa avviene tra Paziente e Terapeuta? Che tipo di relazione si instaura?

Fobia Sociale - Psicologo Assago Milano

Fobia Sociale - Psicologo Assago Milano - Terapia e Consulenza

Faccio sempre gli stessi errori, è brutto avere il desiderio di fare qualcosa, ma rinunciarvi per non essere costretti a interagire, anche per pochi minuti, con un'altra persona”.

La Claustrofobia

La Claustrofobia - Terapia e Consulenza

Senso di soffocamento, attacchi di panico, difficoltà a respirare, iperventilazione, sudorazione, nausea, sono i sintomi caratteristici della claustrofobia.

Autoefficacia

Autoefficacia - Terapia e Consulenza
Secondo le teorie dell’apprendimento sociale (Bandura,1977)il funzionamento psicologico è il risultato di fattori personali e fattori ambientali. Le persone acquisiscono gradualmente su se stesse opinioni...

Assertività

Assertività - Terapia e Consulenza
Per comportamento ASSERTIVO o ASSERTIVITÀ si intende la volontà di far valere i propri diritti, di esprimere le proprie opinioni, sentimenti, desideri, quando lo si ritiene opportuno, in modo chiaro,...

Passività e Aggressività

Passività e Aggressività - Terapia e Consulenza

(continua dal box Assertività)

Nei rapporti interpersonali le persone tendono a oscillare tra due atteggiamenti opposti: la PASSIVITÀ e l’AGGRESSIVITÀ. In ambedue i casi, la persona non è soddisfatta dei suoi rapporti interpersonali.