La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Articoli » Attacchi di Panico - Psicologo Online Assago Milano

Articoli

Attacchi di Panico - Psicologo Online Assago Milano

Attacchi di Panico - Psicologo Online Assago Milano - La Psicologa delle Ragazze

Gli attacchi di panico sono veramente spaventosi per chi li prova: tachicardia, sudorazione improvvisa, dolore al petto, nausea, paura di svenire, di morire o di impazzire, sono solo alcuni dei sintomi che si provano.

 

Spesso sono improvvisi e inaspettati e la paura di un nuovo attacco è sempre dietro l’angolo.

 

Il motivo per cui si presenta un primo attacco di panico non è spesso chiaro e può essere determinato da una serie di situazioni stressanti in cui la persona si trova immersa e delle quali, spesso, non si rende conto.

 

Quando capita di provare un attacco di panico, si ha la tendenza ad allontanarsi dalla situazione in cui ci si trova nella speranza di far cessare il panico, inoltre, si diventa più attenti e sensibili alle sensazioni corporee, proprio a causa dell’esperienza negativa caratterizzata dall’attacco.

 

Vi sono inoltre dei pensieri che danno origine all’ansia e che possono aumentare la frequenza, l’intensità e la durata delle reazioni emotive.

 

Cosa si può fare?

 

E’ possibile affrontare gli attacchi di panico affidandosi ad uno Psicologo - Psicoterapeuta, grazie al quale è possibile capire quali pensieri contribuiscono a originare e mantenere il problema e comprendere come modificare il proprio comportamento.

Un altro aspetto importante della terapia degli attacchi di panico è, inoltre, il rilassamento. Imparando a rilassarsi, infatti, la persona può acquisire la capacità di ridurre l'ansia e di gestire lo stress che spesso predispongono agli attacchi di panico.

 

È possibile richiede una consulenza online o in studio 

 

Per approfondire:

Come riconoscere un attacco di panico

 

 

 

 

Psicologo Psicoterapeuta Assago Milano Buccinasco Corsico Rozzano Cesano Boscone Binasco Trezzano Zibido