Terapia e Consulenza | Assago Studio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR | dott.ssa Loredana Ricchi
Home » PsicoBlog » Per gestire lo Stress: Cambia Prospettiva

PsicoBlog

Per gestire lo Stress: Cambia Prospettiva

Per gestire lo Stress: Cambia Prospettiva - Terapia e Consulenza | Assago

L’insolito può essere piacevole, l’imprevisto può essere stimolante, l’inatteso può trasformarsi in opportunità.

 

Ci hai mai pensato? Ogni situazione difficile che viviamo è una sfida da raccogliere e sta a noi decidere come affrontare le cose.

Spesso prestiamo attenzione solo agli aspetti negativi di una situazione, perdendo così di vista tutti gli aspetti interessanti che nascono in ogni contesto.

È un inganno percettivo che ci induce a cercare sempre e solo l’errore, il limite, la difficoltà. E questo non fa altro che protrarre il nostro stress a lungo.

Il miglior modo per affrontare le situazioni, quindi, è quello di scegliere di adottare uno sguardo curioso e capace di scoprire nuovi dettagli, di allargare la percezione del mondo, lasciando da parte l’attitudine di notare sempre e solo quello che non va. Questo atteggiamento contribuirà a garantirci il nostro benessere.

Non sempre possiamo scegliere il nostro ambiente ideale, ma questo non significa che non si possa vivere bene in quello che ci è dato.

Accetti la sfida?