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Per gestire lo Stress: Passa all'Azione | Mindfulness

Per gestire lo Stress: Passa all'Azione | Mindfulness - Loredana Ricchi

Quello che facciamo durante la giornata, ora dopo ora, giorno dopo giorno, può avere un impatto molto forte sul nostro benessere e sulla nostra capacità di far fronte allo stress.

 

Vi siete mai chiesti se quello che fate vi nutre, vi fa sentire vivi o se vi prosciuga e vi limita?

Partendo dal presupposto che ci sono sicuramente degli aspetti della nostra vita che non possiamo cambiare, scegliete mai consapevolmente di aumentare il tempo e l’impegno per le attività che vi fanno stare bene e diminuire il tempo e l’impegno per le attività che vi stressano?

Proviamo a fare un esercizio.

Cominciate a chiedervi: di che cosa ho bisogno in questo preciso momento? Come posso prendermi cura di me?

1) Fate qualcosa di piacevole per voi stessi (cucinare un piatto nuovo, fare un bagno caldo, fare un workout, una videochiamata agli amici, leggere, ascoltare della musica, ecc.).

2) Fate qualcosa che vi dia un senso di padronanza (pulire a fondo un locale della casa, iniziare un corso di aggiornamento, lavorare un po’ per chi può, fate qualcosa che avete sempre trascurato di fare).

3) Focalizzate tutta la vostra attenzione su ciò che state facendo nel momento presente, con consapevolezza.

Qual è l’obiettivo da raggiungere? Attraverso il fare è possibile mantenere stabile il livello del nostro umore e costruire quotidianamente un senso di controllo utile a gestire lo stress.