La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Blog » Come si svolge una Psicoterapia

Come si svolge una Psicoterapia

Come si svolge una Psicoterapia - La Psicologa delle Ragazze

Spesso le persone sono curiose di sapere come si svolge una Psicoterapia e quale tipo di strategia lo psicologo utilizza nella sua pratica quotidiana.

Il mio approccio prevede una prima fase orientata alla conoscenza dei problemi della persona e alla costruzione della relazione terapeutica, basata sulla fiducia reciproca.

Questa prima fase, chiamata “assessment”, viene condotta utilizzando il colloquio clinico ed è volta alla valutazione dello stato emotivo della persona, alla ricostruzione delle esperienze importanti e salienti della sua vita e alla chiara definizione dei suoi problemi attuali e dei suoi obiettivi.

Al termine di questa prima fase si può formulare una eventuale diagnosi e si possono concordare insieme al paziente gli obiettivi da raggiungere ed è inoltre possibile scegliere il tipo di strategia terapeutica più adatta al problema della persona (Terapia Cognitivo Comportamentale, Emdr, Mindfulness).

E' un tipo di approccio che mira ad attivare tutte le risorse del paziente e a suggerire valide strategie che possano essere utili a fronteggiare il problema, il tutto senza però tralasciare gli aspetti più "generali" della persona.

Le sedute si svolgono all’interno di uno studio oppure online tramite videochiamata. Nel mio studio siamo seduti faccia a faccia, ma la nostra posizione potrebbe variare nel caso in cui vengano utilizzate determinate tecniche (EMDR, rilassamento, role-playing).

Le sedute durano circa un’ora. La durata della terapia varia a seconda del caso. La cadenza delle sedute è generalmente settimanale, ma con il miglioramento del paziente si passa a una frequenza ridotta.