La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Blog » Come si cura il panico?

Come si cura il panico?

Come si cura il panico? - La Psicologa delle Ragazze

Come si curano gli attacchi di panico? Il mio approccio prevede la combinazione di tre strategie efficaci: la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, la terapia EMDR e la Mindfulness. Vediamole nel dettaglio.

 

➡️Psicoterapia Cognitivo Comportamentale: dalla ricerca scientifica risulta essere il trattamento più efficace per ansia e attacchi di panico. È un tipo di psicoterapia in cui il paziente svolge un ruolo attivo nella soluzione del problema e, insieme al terapeuta, impara nuove strategie di pensiero e di comportamento più funzionali per gestire il panico.

➡️EMDR: l’attacco di panico può essere una vera e propria esperienza traumatica per chi lo vive. L’EMDR può essere utile per elaborare il ricordo dell’attacco di panico e delle sue situazioni scatenanti.

➡️Mindfulness: quando si prova un attacco di panico si diventa più sensibili alle sensazioni fisiche, ai pensieri disturbanti e alle emozioni spiacevoli. È utile quindi insegnare al paziente delle strategie che consentano di accettare senza giudicare le emozioni, i pensieri e le sensazioni spiacevoli. L’obiettivo è quello di dirigere la propria attenzione al momento presente, lasciando andare tutto ciò che crea disagio.