La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Blog » Piccole cose

Piccole cose

Piccole cose - La Psicologa delle Ragazze

Imparare a scoprire la bellezza nelle piccole cose.

 

Ogni giorno siamo circondati da cose belle, il problema è che non ce ne accorgiamo. Il nostro sistema percettivo, con il tempo, tende a escludere ciò che diventa consueto e ci abituiamo così alla nostra normalità. 

Siamo assuefatti ad un insieme di stimoli che fanno parte della nostra quotidianità e questa assuefazione non ci consente più di percepirli, spingendoci a dare molte cose per scontate. Ci anestetizziamo.

La nostra attenzione, quindi, è attivata solo per ciò che è nuovo o molto significativo.

Con l’abitudine e la frenesia delle nostre giornate perdiamo la capacità di contemplare la normalità di tantissimi dettagli che ci circondano: la bellezza di un fiore, il profumo del caffè appena fatto, la vista del parco che abbiamo di fronte a casa, il tepore del letto, ecc.

Proviamo quindi ad allenare la nostra attenzione a percepire tutto ciò che di bello c’è nelle nostre giornate. Potremmo fare delle scoperte interessanti.

Il mondo resterà lo stesso, ma il nostro sguardo ci consentirà di scoprire la bellezza in piccoli dettagli che tendevamo ad ignorare. In questo modo non mancheranno mai le occasioni per ammirare nuove forme di bellezza.