La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Blog » Perché ci giudichiamo?

Perché ci giudichiamo?

Perché ci giudichiamo? - La Psicologa delle Ragazze

Il giudizio degli altri ci fa paura o ci infastidisce, e allora perché scegliamo di passare gran parte del nostro tempo a giudicare noi stesse?


Buono o cattivo, bene o male, giusto o sbagliato. Nella vita quotidiana giudichiamo tutto e con il tempo questa tendenza a emettere sentenze diventa automatica e crea dei loop negativi dai quali facciamo fatica a uscire.

Cosa possiamo fare?

Innanzitutto possiamo iniziare dall’essere consapevoli di questa attività giudicante della nostra mente. Impariamo a riconoscere questa caratteristica quando si presenta e proviamo a sospendere deliberatamente il giudizio, assumendo l’atteggiamento di un osservatore
imparziale.

Attraverso la Mindfulness acquisiamo consapevolezza e impariamo a prestare attenzione non giudicante alla nostra vita momento per momento. Questo ci permette di vedere la realtà così com’è, piuttosto che attraverso i giudizi limitanti.

Come spiego spesso ai miei pazienti, si tratta di togliere energia a questa parte della mente e non continuare ad alimentarla con la nostra attenzione. Così facendo, in modo graduale, si ridurrà la sua attività.

Riportando l’attenzione sul respiro, momento per momento, ci ancoriamo alla realtà del qui e ora accettando ciò che ci accade per quello che è.