La Psicologa delle Ragazze Dott.ssa Loredana Ricchi | Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR
Home » Blog » Il potere terapeutico della scrittura

Il potere terapeutico della scrittura

Il potere terapeutico della scrittura - La Psicologa delle Ragazze

Sapevi che tenere un diario può contribuire al tuo benessere psicologico? Ebbene sì, l’uso della scrittura contribuisce a fare chiarezza mentale ed emotiva e a raggiungere una comprensione più profonda di noi stessə.

 
Quando stiamo attraversando dei momenti difficili e ci sentiamo persə, bloccatə o semplicemente stressatə, la scrittura può aiutarci a far luce su quel turbinio di emozioni e pensieri.

Quali possono essere i benefici?

*Focus sulle emozioni: mettere nero su bianco le emozioni come rabbia, tristezza, vergogna ti aiuterà in primis ad accettarle e poi a regolarle.

*Osservare i pensieri: scrivere ciò che pensi ti aiuterà ad essere più consapevole dei processi di pensiero che contribuiscono a mantenere lo stato di malessere che stai attraversando.

*Mettere in prospettiva: annotare ciò che ti fa stare male può aiutare anche a prenderne le distanze e ad avere una prospettiva diversa che può portare alla risoluzione del problema.

*Lasciare andare: possiamo scrivere la parola fine e riorganizzare l’evento doloroso per poi iniziare a ricostruire la nostra vita senza sensi di colpa o risentimento.


Vediamo alcuni suggerimenti per iniziare:

1. Puoi scrivere una lettera alla parte di te che sta soffrendo e che è vulnerabile. Utilizza l’empatia per dialogare con quella parte.
2. Puoi parlare al tuo io bambino e consolarlo o incoraggiarlo.
3. Puoi focalizzarti sulle tue risorse, sui tuoi punti di forza.
4. Puoi scrivere ciò che ti rende grat*.