Terapia e Consulenza | Assago Studio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR | dott.ssa Loredana Ricchi
Home » Terapia EMDR

Terapia EMDR

Terapia EMDR

Terapia EMDR - Terapia e Consulenza | Assago

L’EMDR è un metodo clinico innovativo che rientra nell’ambito delle terapie brevi e si è rivelato molto efficace nell’intervento delle sintomatologie che si sviluppano in seguito a un’esperienza traumatica o dopo traumi ripetuti.

EMDR è l’acronimo di Eyes Movement Desensitization and Reprocessing, (Desensibilizzazione e Ristrutturazione attraverso il Movimento Oculare).

E’ una tecnica psicoterapeutica suddivisa in 8 fasi che serve a far rielaborare eventi traumatici o eventi negativi di minore entità che una persona può aver vissuto nella propria vita.

L’EMDR è un approccio molto ben strutturato che può essere integrato nei programmi terapeutici aumentandone l’efficacia.

Questa tecnica parte dal presupposto che l'esperienza traumatica resta "congelata" nella memoria e può causare, anche a distanza di tempo, pensieri intrusivi, ricordi disturbanti e sintomi fisici e psicologici che minano il benessere e la qualità della vita della persona.

L'EMDR considera tutti gli aspetti di un'esperienza stressante o traumatica: cognitivi, emotivi, comportamentali e neurofisiologici ed utilizza i movimenti oculari (o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra), per accedere, neutralizzare e portare a una risoluzione adattiva i ricordi di esperienze traumatiche che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.

L’EMDR si basa quindi su un processo neurofisiologico naturale, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione.   

Queste esperienze traumatiche possono consistere in:

  • Piccoli/grandi traumi subiti nell’età dello sviluppo;
  • Eventi stressanti come lutti, aborti, malattie croniche, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti;
  • Eventi stressanti al di fuori dell’esperienza umana consueta quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dall’uomo (incidenti gravi, torture, abusi sessuali, violenza). Informazioni tratte da www.emdr.it 

L'EMDR è una tecnica psicoterapeutica Evidence Based ed è inserita nelle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 


Il trauma superato si sposta in un'altra area del cervello | EMDR

Il trauma superato si sposta in un'altra area del cervello | EMDR - Terapia e Consulenza | Assago

Un trauma, se superato, cambia posto nel cervello. Questa è stata l'importante scoperta fatta da un gruppo di ricercatori italiani che sono riusciti a fotografare, osservando le attività cerebrali, un trauma ancora attivo. Ma è stato anche possibile fotografare il trauma superato, la cui elaborazione avviene tramite la Terapia EMDR, in una diversa area cerebrale.

L’aspetto particolare di questa ricerca è stato studiare quello che accade proprio prima, durante e dopo una seduta di EMDR attraverso il monitoraggio elettroencefalografico (Eec). In particolare, sono stati analizzati i segnali elettrici durante la fase tipica dell’Emdr, ovvero quella della stimolazione bilaterale attraverso i movimenti oculari, allo scopo di verificare l’affidabilità dei risultati e soprattutto studiare le differenze funzionali tra tipologie di traumi diversi e tra soggetti con traumi psicologici risalenti a periodi diversi.

Questa ricerca evidenzia quindi l'efficacia dell’Emdr, in quanto la remissione dei sintomi e la risoluzione clinica vengono confermati dai cambiamenti dal punto di vista neurobiologico.

L'articolo completo sulla presente ricerca è consultabile su La Stampa.

 - Terapia e Consulenza | Assago