Terapia e Consulenza Studio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Terapia EMDR ad Assago (Mi)
Home » PsicoBlog

PsicoBlog

EMDR: che cos'è?

EMDR: che cos'è? - Terapia e Consulenza

L’EMDR è un metodo clinico innovativo che rientra nell’ambito delle terapie brevi e si è rivelato molto efficace nell’intervento delle sintomatologie che si sviluppano in seguito a un’esperienza traumatica o dopo traumi ripetuti.

L'uomo e la tigre: l'arte di vivere nel qui e ora

L'uomo e la tigre: l'arte di vivere nel qui e ora - Terapia e Consulenza

Un uomo che camminava per un campo s’imbattè in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto ad un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando l’uomo guardò giù, dove, in fondo all’abisso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altro spiccò la fragola. Com’era dolce!


Da  101 Storie Zen, a cura di Nyogen Senzaki e Paul Reps.

Avrò chiuso il gas? Ossessioni e Compulsioni - Parte 1

Avrò chiuso il gas? Ossessioni e Compulsioni - Parte 1 - Terapia e Consulenza

 

Alzi la mano chi non ha mai provato l’impulso di tornare a controllare di aver chiuso la portiera dell’auto, la porta di casa o la chiavetta del gas.

Ossessioni, Compulsioni e Soluzioni - Parte 2

Ossessioni, Compulsioni e Soluzioni - Parte 2 - Terapia e Consulenza

 

Nella prima parte del nostro articolo abbiamo descritto in che cosa consiste il disturbo ossessivo - compulsivo, ora vediamo insieme le possibili soluzioni per affrontarlo nel modo più efficace.

Il tempo delle donne

Il tempo delle donne - Terapia e Consulenza

 Storie, idee, azioni per partecipare al cambiamento

Iniziativa promossa dal Corriere della Sera, La 27aOra, IoDonna, Fondazione Corriere della Sera.

Come scrive la giornalista Barbara Stefanelli: “La nostra idea è che - adesso - qualcosa stia cambiando e che questo cambiamento possa essere accelerato, curato, diffuso da quanti hanno una possibilità di aiutare la riflessione tra le persone e poi di sostenere azioni, piccole e grandi, per costruire un vivere migliore: più autentico, aggiornato alle nostre capacità e inclinazioni”.

 

In programma molti eventi per partecipare al cambiamento, tra cui il nostro: “E’ colpa mia? Condizionamenti sociali e senso di colpa".

 

Oggi le donne sono libere di studiare, viaggiare, essere single o divorziare… ma si sentono veramente libere?

 

E’ da questa domanda che parte la nostra riflessione sulle donne e sull’emozione che spesso le accompagna: il senso di colpa.

  

Vieni a trovarci giovedi 25 settembre 2014 presso la Libreria Temporibus Illis, in via Garofalo 20 a Milano, ore 21 e portaci la tua esperienza con cui confrontarci.