Terapia e Consulenza Studio di Psicoterapia e EMDR ad Assago | Consulenza Psicologica Genitori-Figli a Milano
Home » Consulenza Figli

Consulenza Figli

CONSULENZA PSICOLOGICA BAMBINI-PREADOLESCENTI-ADOLESCENTI

 In questi ultimi anni sono emerse sempre di più problematiche riguardanti la crescita degli adolescenti e il loro rapporto con i diversi contesti in cui vivono, in particolar modo la famiglia e la scuola.Si offre un ascolto attivo ed empatico attraverso cui l’adolescente può essere aiutato ad individuare le soluzioni più efficaci per migliorare la propria situazione.

 I colloqui hanno carattere di consulenza psicologica e non di trattamento terapeutico.

 

Si offrono i seguenti servizi:

 CONSULENZA PSICOLOGICA individuale 

 

 - STUDY TRAINER   Training su metodo di studio (10-25 anni)

  Per maggiori informazioni visitate il nuovo sito: www.studytrainer.org 

 

 IL MEGLIO DI SÈ   Potenziamento autostima e training assertivo individuale (11-20 anni)

 

 ASSERTIVAmente  Corso per adolescenti su assertività  e comunicazione efficace (16-19 anni)

 

-  ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI!! Laboratorio sulle emozioni per bambini (7-10 anni) 

 

Responsabile Consulenza Psicologica: dott. Andrea Bonanomi

Per informazioni: bonanomi@terapiaconsulenza.it

 

IL MEGLIO DI SÈ - Training individuale Preadolescenti-Adolescenti

IL MEGLIO DI SÈ - Training individuale Preadolescenti-Adolescenti - Terapia e Consulenza

Per AUTOSTIMA si intende una valutazione di se stessi, basata su informazioni oggettive e considerazioni soggettive.

Un buon grado di  autostima permette di avere una visione equilibrata di sé in quanto tiene in considerazione  le  carenze o i limiti, ma soprattutto i punti di forza; essa può influenzare significativamente il livello di aspirazione e la persistenza dell’impegno scolastico, l’attribuzione delle cause nel caso di successo o di insuccesso, la reazione di fronte alle frustrazioni.

Per comportamento ASSERTIVO o ASSERTIVITÀ si intende la volontà di far valere i propri diritti, di esprimere le proprie opinionisentimentidesideri, quando lo si ritiene opportuno, in modo chiaro, sincero, diretto, appropriato e rispettoso, senza violare i diritti degli altri.

Il comportamento assertivo si basa sul rispetto di sé e dell’altro, sulla considerazione dei propri bisogni e sulla possibilità di negoziare in caso di conflitto.L’assertività può essere appresa esercitandola continuamente nella vita di tutti i giorni. Può essere insegnata attraverso uno specifico training, che si compone di esercizi mirati all’acquisizione di determinate  abilità interpersonali.

 

IL MEGLIO DI SE' è pensato come una serie di incontri (in totale 8 da 45 minuti) a domicilio  per offrire un supporto psicologico efficace ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 20 anni. 

 

 COSTI

300 €  (IVA esente) 

Per informazioni: bonanomi@terapiaconsulenza.it

ASSERTIVAMENTE- Corso formativo per adolescenti

ASSERTIVAMENTE- Corso formativo per adolescenti - Terapia e Consulenza

 Per comportamento ASSERTIVO o ASSERTIVITÀ si intende la volontà di far valere i propri diritti, di esprimere le proprie opinioni, sentimenti, desideri, quando lo si ritiene opportuno, in modo chiaro, sincero, appropriato e rispettoso, senza violare i diritti degli altri.

Una persona assertiva sa comprendere gli altri e rispettarli, tenendo allo stesso tempo in considerazione i propri diritti; ciò si verifica senza avvalersi di atteggiamenti aggressivi, né subendo  il comportamento altrui passivamente.

Quindi è comprensibile come il possedere questa competenza sociale costituisca un importante supporto per un ragazzo o una ragazza  nel delicato periodo dell’adolescenza.

Durante il percorso ASSERTIVAMENTEsi tratteranno i seguenti argomenti: 

- l’espressione e la comprensione delle emozioni

- un’ importante alleata: l’autostima

- lo stile comunicativo  passivo

- lo stile comunicativo  attivo

- lo stile comunicativo  assertivo

- i diritti assertivi

- come fare le critiche 

- come reagire nei confronti di una critica/presa in giro

- saper fare e  ricevere i complimenti

- saper fare le richieste

- saper dire di no

 

DESTINATARI

 Il percorso è rivolto a ragazzi e ragazze dai 16  ai 19 anni.

Il gruppo  è costituito da un massimo di 10 partecipanti.

 

METODOLOGIA

 Il laboratorio ASSERTIVAMENTE  vuole essere un momento di confronto e di condivisione, in cui ciascun ragazzo/a si sente protagonista attivo e accolto pienamente come persona.

 Si utilizzano a tale scopo:

  •  attivazioni individuali e giochi di gruppo
  • racconti
  • circle time
  • role playing

 

 CALENDARIO

 4 giovedì dalle 17.30-19.00 per un totale di 6 ore. 

 14 marzo 2019

21 marzo 2019

 4 aprile   2019

11 aprile  2019

 

LUOGO

 Libreria Temporibus Illis via Garofalo,20 Milano (zona Piazzale Piola)

www.temporibus.com

  

ISCRIZIONE

 Inviare la  richiesta all’indirizzo bonanomi@terapiaconsulenza.it.

Verranno inviati  le condizioni generali del corso e il modulo di iscrizione che dovrà essere consegnato all’inizio del primo incontro.

La quota di iscrizione potrà essere saldata (in contanti, assegno o bonifico) entro il secondo incontro.

 Per chi ne avesse bisogno, si potrà richiedere al responsabile del progetto  un colloquio gratuito nel quale poter approfondire  il percorso in tutti i dettagli.

 

QUOTA 

 € 75 (comprensivi di IVA, materiali e dispense)

 In caso di iscrizioni effettuate insieme a fratelli/sorelle, compagni di classe o amici, la quota richiesta è di € 55 per ciascun/a  ragazzo/a. 

 Non è previsto rimborso o recupero per eventuali incontri  cui non si è potuto partecipare.

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI!! Laboratorio psicoeducativo per bambini 7-10 anni

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI!! Laboratorio psicoeducativo per bambini 7-10 anni - Terapia e Consulenza

PRESENTAZIONE

L’alfabetizzazione emozionale è una tipologia d’ intervento educativo che vuole promuovere il benessere psico-emozionale del bambino, attraverso l’insegnamento di abilità sociali e relazionali atte ad aumentare la competenza emotiva nei bambini. 

Lo scopo di un’educazione affettiva è, infatti, quello di favorire nel bambino il potenziamento delle emozioni positive, in modo che sia in grado di sostenere gli stati d’animo negativi .
In questo senso si è ideato un percorso psicoeducativo articolato in 6 incontri a domicilio in cui, attraverso le immagini e il gioco, il bambino è accompagnato alla scoperta delle proprie e delle altrui emozioni, capirne il significato e comprendere l’importanza di saperle esprimere nelle diverse situazioni. 

OBIETTIVO GENERALE

Riconoscimento, comprensione ed espressione delle emozioni 

FINALITÁ EDUCATIVE 

• riconoscere le proprie emozioni (consapevolezza di sé)
• riconoscere le emozioni degli altri (consapevolezza sociale) • comprendere gli effetti delle emozioni (gestione di sé)
• esprimere le emozioni
• comunicare con le emozioni (capacità relazionali) 

 

DESTINATARI 

Il percorso è rivolto a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni. 

 

METODOLOGIA 

Il percorso psicoeducativo si sviluppa in 6 incontri di 45 minuti ciascuno (più un incontro finale di restituzione ai genitori) a domicilio.

Si utilizzeranno: 

• attivazioni e giochi;

 • disegni;

• racconti;

• role playing. 

 

COSTO 

€ 320 (IVA esente, comprensivo di materiali e progettazione)